Assemblea di Primavera
Si è svolta giovedì 21 maggio, presso la sala-teatro della Parrocchia S. Maria Regina Mundi, l’annunciata assemblea pubblica promossa dal Comitato di Quartiere Torre Spaccata.
A circa sei mesi dalla ricostituzione, il Consiglio Direttivo ha voluto incontrare i cittadini per fare un “tagliando” sull’operato del CDQ e per rilanciarne l’operatività attraverso una maggior partecipazione degli abitanti del quartiere.
La vicepresidente Antonella Manotti a fatto gli onori di casa, raccontando quanto si è fatto fino ad ora (archivio-documenti ) e presentando sommariamente tutti i punti che sarebbero stati toccati nel corso dell’assemblea.
Al centro dell’intervento, la vicepresidente ha tenuto a sottolineare quello che è il modo di operare del CDQ: vedere, studiare, confrontarsi e agire, prassi che si vorrebbe condividere con quanti hanno a cuore le sorti di Torre Spaccata non solo come quartiere che necessita di manu-attenzione ma Comunità che può e deve costituirsi attorno ai valori di solidarietà e scambio intergenerazionale mettendo in rete competenze e aspirazioni, bisogni e progetti.
Sugli anziani e, in generale, le fasce più deboli della popolazione si è concentrato l’intervento del consigliere Alessandro Pellegrini che ha illustrato le difficoltà che si incontrano nel muoversi per il quartiere dove è assente quasi del tutto la segnaletica orizzontale, non ci sono gli scivoli presso gli attraversamenti pedonali, sono pochi i posti auto riservati ai disabili e gli stessi marciapiedi sono spesso impraticabili.
A questo ha fatto eco l’intervento del presidente Daniele Eleuteri che ha fatto il punto sulla questione della messa in sicurezza di viale dei Romanisti – che ormai va avanti da circa un anno e si spera giunga presto ad una soluzione accettabile – e sulla viabilità interna del quartiere che sarà, in qualche modo, modificata non appena il progetto sarà definitivo.
Ambiente e decoro urbano sono stati i temi illustrati da Micol Baronio; situazione dei parchi e dei giardini, raccolta dei rifiuti e pulizia delle strade sono sotto gli occhi di tutti, attenzione però a non attribuire solo all’esterno al responsabilità della situazione, spesso sono i cittadini che non rispettano le regole e sono loro stessi gli artefici dello schifo che vogliamo combattere!
La comunicazione di Bruno Di Venuta verteva sulle “novità” riguardanti il Parco Archeologico di Centocelle e l’auspicato spostamento dei rottamatori di viale Palmiro Togliatti: l’Assessore all’Ambiente del V Municipio Pietroletti sta collaborando, con nuovo slancio, alla battaglia per rendere fruibile tutto il PAC su spinta e collaborazione dei cittadini, comitati di quartiere e associazioni interessate. Come CDQ abbiamo aderito con entusiasmo, costituendo un Gruppo di lavoro e facendoci promotori, insieme al circolo La Torraccia, di periodiche “passeggiate” che vogliono sollecitare la partecipazione dei cittadini e l’attenzione delle amministrazioni preposte a far rispettare la legalità per troppo tempo dimenticata.
Sul decoro c’è da segnalare l’interessante e provocatoria proposta del consigliere Nicola Baini che, percorrendo giornalmente le strade di Torre Spaccata ha invitato i cittadini a non aspettare solo gli interventi delle istituzioni, ma ad attivarsi – sia prima persona sia nei propri condomini – per rendere palazzine e cortili più belli e curati: a volta basta una tinteggiatura delle ringhiere o la posa di qualche pianta per rendere più piacevole il posto in cui viviamo.
Alberto Ilaria ha fatto il punto sulla “consistenza” del Comitato e sulla sua “visibilità”: oltre 80 sono gli aderenti formali, mentre più di 500 sono coloro che seguono il nostro gruppo su Facebook; a questo si unisce il sito web che raccogliere tutti gli atti e informa puntualmente sull’attività del CDQ. Anche da lui l’invito a non fermarsi alla tastiera del computer ma a scendere per strada e dare una mano dove serve.
Infine Antonio Di Bartolo ha illustrato il progetto elaborato nell’ambito dell’iniziativa dell’Assessorato alle Periferie #ideefuoricentro, di cui abbiamo dato notizia precedentemente (ideefuoricentro)
Si è aperta poi la discussione con gli interventi/domande di cittadini (una cinquantina i presenti) che hanno ringraziato il Consiglio per il lavoro svolto fino ad ora.
Tra le cose più interessanti che saranno oggetto di riflessione nei prossimi giorni:
- Ci sono già cittadini che, in maniera volontaria, si occupano della pulizia dei parchi e giardini, sarà il caso di riunirli in un gruppo Retake? Questo non significa giustificare l’assenza dell’AMA che anzi andrà contattata, nella figura del responsabile di zona, per concordare una maggiore e più puntuale collaborazione.
- Non bisogna arrendersi e fare di tutto invece per riuscire ad ottenere lo spostamento dei rottamatori da viale Palmiro Togliatti. La sinergia dei vari Comitati di quartiere e del Municipio V (unico presente fino ad ora) deve portare all’apertura completa del Parco di Centocelle e permetterne l’accesso da tutti i quartieri limitrofi in sicurezza: non è più possibile tollerare questo scempio!
- La partecipazione dei cittadini è fondamentale: non è possibile credere che setto-otto persone possano seguire tutti i problemi del quartiere. Tanto è stato fatto, se non altro sul fronte delle istituzioni che ora non possono negare l’esistenza del CDQ (ci siamo fatti conoscere a tutti i livelli istituzionali!) ma c’è bisogno di collaborazione: non servono grandi competenze solo buona volontà per lavorare insieme, un po’ di tempo libero e tanta passione e cura per il nostro quartiere.
Dopo circa due ore, l’assemblea si è sciolta ma la discussione si è protratta anche all’esterno, segno che gli argomenti trattati sono stati ‘stimolanti’: nei prossimi giorni si vedrà se ci saranno importanti novità (intanto qualcuno ne ha approfittato per iscriversi al CDQ).
P.S. Durante l’Assemblea è stata distribuita una scheda che vi preghiamo di scaricare, compilare e recapitarla al CDQ. Grazie della collaborazione.
[scheda.docx] [scheda.pdf]
Commenti recenti