Chi siamo
Il Comitato di Quartiere di Torre Spaccata è nato nel 2004 ed ha operato, con alterne vicende, fino al 2012.
Dopo un periodo di ‘letargo’, nella primavera del 2014 alcuni cittadini hanno ripreso ad incontrarsi a causa di alcuni lavori su Viale dei Romanisti; questo è stato il catalizzatore di una nuova voglia di riunirsi formalmente in Comitato e, con lo slogan “Il nostro è un bel quartiere ma così com’è non ci piace!”, il 23 ottobre 2014 ha ripreso la propria attività convocando un’assemblea dei cittadini, che ha eletto il nuovo Consiglio Direttivo da cui è partiro il nuovo CDQ.
Si comunica che il giorno 20 marzo 2025, ore 18, si è riunito presso la sede di Via Marco Stazio 42, il Consiglio Direttivo del Comitato di Quartiere di Torre Spaccata, eletto dalla assemblea degli iscritti in data 28 febbraio 2025.
All’odg, la nomina delle cariche sociali per il triennio 2025-2027 che risultano essere:
PRESIDENTE: Antonella Manotti
VICEPRESIDENTE: Bruno Di Venuta
SEGRETARIO: Antonio Di Bartolo
TESORIERA: Giuseppina Canarezza.
Le cariche sono state approvate all’unanimità.
Completano il CD, i Consiglieri: Silvia Alonzi, Marco Clementini, Daniele Eleuteri, Giorgio Macchia, Enrico Ragni, Rosalba Stranieri.
Le aree di intervento sono tutte quelle che riguardano il quartiere e i suoi abitanti, che il Comitato vuole affrontare facendo interloquire le Istituzioni con i cittadini, cercando di superare l’indifferenza civica e la noncuranza che spesso accompagna i comportamenti quotidiani.
È nostra intenzione anche contribuire alla realizzazione di eventi di socializzazione, mettendo in rete le varie realtà esistenti sul territorio: parrocchie, scuole, associazioni, etc… perché crediamo in un modello di comunità che sia capace di esprimere solidarietà e benessere sociale.
In particolare siamo impegnati su:
- Sicurezza stradale, viabilità intra-quartiere, mobilità sostenibile
- Manutenzione e cura dei parchi e giardini
- Decoro, pulizia e raccolta dei rifiuti
- Spazi e attività culturali
Dal 2019 collaboriamo con la Rete territoriale di Torre Spaccata, formata dalle realtà sociali, culturali, religiose ed economiche del quartiere.
Dal 2021, a seguito del passaggio di Torre Spaccata dal Municipio VII al Municipio VII, siamo stati inseriti nella Comunità Territoriale del Munivipio VII che raccoglie Comitati e Associazioni operanti sul territorio municipale.
Per saperne di più poi visionare il nostro Statuto e venirci a trovare. Ti aspettiamo!
Commenti recenti